Legge Bilancio 2019: in arrivo novità per le detrazioni!

Cari inquilini, se avete dei lavori da fare, sbrigatevi a farli entro la fine dell’anno!

Di cosa stiamo parlando?

Della terribile Legge Bilancio 2019: sono ancora tutte ipotesi (e dicerie) ma fatto sta che il governo si trova in una posizione abbastanza scomoda a riguardo, stretto tra la necessità di limitare il deficit pubblico e quello di trovare fondi per finanziare le tanto proclamate promesse elettorali. Insomma, da qualche parte bisogna togliere!

Ecco quello che interessa a noi: nello specifico del settore immobiliare pare che l’Esecutivo sia orientato in due direzioni che, purtroppo, non sembrano andare a favore di chi decide di investire in una casa! Da un lato ci sarà infatti una riduzione delle detrazioni Irpef attualmente vigenti; dall’altro si andrà a valutare caso per caso se dare u nuovo finanziamento ai provvedimenti che scadono a fine anno (in questa categoria rientranto i bonus ristrutturazioni, ,l’eco-bonus e quello relativo all’acquisto dei mobili)

Che fisco!

Secondo voci di mercato, per quanto riguarda le detrazioni sulle ristrutturazioni pare che si farà un passo indietro; si potrà quindi detrarre solo il 36% della somma totale, con un massimale di 48mila euro, abolendo il regime che dal 2012 ci consentiva di detrarne invece il 50%, per un massimo di 96mila euro.

Ma quello che sembra rischiare davvero sembra essere il bonus mobili: se l’anno scorso è già stato sull’orlo dell’estinzione, probabilmente quest’anno sarà uno di primi ad essere colpiti.

Per quanto riguarda il settore energetico, sembra che il Governo attuale sia ancora sulla filosofia che incoraggia gli interventi a sostegno ecologico: ricordiamo che attualmente è possibile detrarre dal 50 al 75% della spesa relativa al risparmio energetico. Pare che sia prevista una limatura della percentuale, ma non l’abolizione degli interventi riguardanti le singole unità immobiliari.

Incerto pare anche il Bonus Verde, di cui però si sa ancora poco; mentre è prevista fino al 31 dicembre 2019 la detrazione Iva del 50% per l’acquisto di abitazioni di classe energetica alta.

Queste sono alcune delle novità che potrebbero essere introdotte con la nuova legge: ma per ora sembra tutto molto incerto. Il nostro consiglio è quello di non disperare e, se potete, terminate i lavori entro il 31 dicembre ;)!

In qualunque dei casi, noi di StarHouse saremo pronti ad accogliere ogni vostra richiesta e consigliarvi nel miglior modo possibile: il nostro è un lavoro che va oltre il semplice acquisto di una casa; noi siamo con voi prima, durante e anche dopo!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...